La Pista

La pista Stelvio a Bormio: 38 di pura passione per lo sci che premia solo i veri campioni.

Nel 2020, la Stelvio spegne 38 candeline e anche se per la prima volta nella sua storia gli atleti non verranno accolti dal consueto pubblico che affolla il parterre per via delle misure anti Covid-19, non mancheranno di certo entusiasmo e spettacolo su una delle piste più entusiasmanti e complesse del circuito di Coppa.

I più forti discesisti di tutti i tempi hanno sfidato sé stessi e i loro avversari lungo un tracciato di 3.250 m. definendo la Stelvio in tantissimi modi. In questo caso, però, più delle parole conta l’esperienza mozzafiato che questa pista regala da quasi 40 anni.

Chi vince sulla Stelvio non può che essere considerato un fuoriclasse, un’atleta che ha grinta e temerarietà tali da tracciare linee perfette in 2 minuti di gara, superando 1010 m. di dislivello per provare l’emozione che ogni sportivo desidera vivere almeno una volta nella vita.

Dominik Paris, brillante stella del team Italia in procinto di rientrare dopo l’infortunio della stagione 2019/2020, è da qualche anno l’uomo simbolo della Stelvio. A Bormio ha vinto 5 gare di discesa libera (2012, 2017, 2018 e la doppietta nel 2019) e un superG (2018). Una vera impresa, Paris lo sa e ricorda che “La Stelvio ti chiede di usare tutta l’esperienza e le capacità tecniche che hai a disposizione.”

Ha ragione, perché si parte a quota 2.255 m, a Praimont, e subito si prende velocità. Te la porti dietro fino al traguardo e di certo non è l’unica sfida che la Stelvio ti lancia, beffarda. Ci sono il fiato da gestire – perché ogni singolo respiro è prezioso come l’oro - i salti della Rocca e di San Pietro da affrontare con i muscoli delle gambe che bruciano, la Carcentina e la linea da tenere perché, altrimenti, perdi velocità e fiducia, e la Konta, il muro nell’ombra dove giocarsi il tutto e per tutto. 

Il valore della pista Stelvio è riconosciuto da tempo e le parole di Bode Miller ben trasmettono quanto sia fondamentale, anche in previsione dei giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026: “Se arrivi in fondo bene e sei davanti, sai che sei di sicuro fra i migliori discesisti al mondo, se non il migliore”.


Allegati:

Scopri "Sua Maestā La Stelvio"
I vincitori che hanno fatto la storia


What's New!

Eventi
Le gare sono confermate ma le consuete manifestazioni per le vie di Bormio non si terranno.
leggi tutto
Spettacolo internazionale di pattinaggio artistico
leggi tutto
Apertura straordinaria di Bormio Terme e wellness evening fino alle 23.
leggi tutto
Serata disco con i DJ di RTL 102.5.
leggi tutto
archivio Eventi
Main Sponsors
Con il Patrocinio e il contributo di:

BORMIO SKI WORLD CUP
mail: bormioskiworldcup@fisi.org
Follow us on...
© 2020 FISI
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Santa Caterina 2020 | Impressum | Privacy policy
Powered by   Event Builder - Accreditation Management System