KRIECHMAYR IL PIU' VELOCE DELLA SECONDA PROVA SULLA STELVIO MA TUTTI I GRANDI SI NASCONDONO

L'austriaco Vincent Kriechmayr è stato il più veloce nella seconda prova cronometrata della discesa di Bormio, in programma domani alle ore 11.30.

Data:27.12.2018

L’austriaco Vincent Kriechmayr è stato il più veloce nella seconda prova cronometrata della discesa di Bormio, quinta in calendario della Coppa del Mondo maschile in programma domani alle ore 11.30. In una giornata di splendido sole e temperatura attorno allo zero, con 1’57”84 ha preceduto di 4/100 di secondo il norvegese Alexander Kilde e di 19/100 ed il 27enne austriaco Daniel Hemetberger, partito con il 37 e già secondo nella prova di ieri Migliore degli azzurri Dominik Paris, ottavo a 61/100 da Krieckmayr e bene anche Mattia Casse, 15° a 1”06.

Ma tempi e distacchi di queste prove vanno considerati con le pinze. Il motivo è semplice: praticamente tutti i migliori atleti in pista non hanno tenuto il piede schiacciato sull’acceleratore dal primo all’ultimo dei 3200 metri della pista Stelvio perché non è semplice smaltire in sole 24 ore l’acido lattico che si accumula in queste prove. La pista Stelvio sotto questo punto di vista è infatti terribile. La velocità sempre alta, il ghiaccio che si è formato in questi giorni e le sconnessioni del fondo che mandano in continua vibrazione gli sci richiedono infatti un impegno muscolare massimale che lascia tracce e non è semplice da recuperare. E’ davvero come percorrere la schiena di un drago.

Ne è un esempio Christof Innerhofer che, secondo a partire in questa prova alle spalle del norvegese Jansrud su cui al penultimo intertempo aveva un vantaggio di quasi due secondi, una volta entrato nella zona della Konta si è rialzato per percorrere l’ultimo muro che porta al traguardo da perfetto turista. Il tentativo forse era anche di “nascondersi” un poco dopo il miglior tempo della prova di ieri.

D’altra parte Innerhofer è tra i favoriti di questa affascinante discesa e con lui Domme Paris, vincitore lo scorso anno. Saranno loro gli assi che l’Italia calerà sulla Stelvio dopo la rinuncia per infortunio di Peter Fill. Domani la concorrenza sarà agguerrita. Da questo Kriecmayr e ai suoi compagni Reichelt, Meyer e Franz, ai norvegesi Svindal, Jansrud e Kilde, agli svizzeri Feuz e Caviezel, ai francesi Theau e Clarey, tutti possono sbancare la Stelvio. Questa valtellinese non è una pista da sorprese, trionfano .solo i campioni veri. Chi vincerà la schiena del drago?

lista news


What's New!

Eventi
Dedicato a tutti i giovani atleti dello sci alpino
leggi tutto
Musica live
leggi tutto
Alle 18.30, con intrattenimento in piazza Cavour
leggi tutto
Dalle 17 in via Roma e piazza Cavour
leggi tutto

Countdown to the event

days
hours
mins
secs
archivio Eventi
Main Sponsors
Con il Patrocinio e il contributo di:

BORMIO SKI WORLD CUP
mail: bormioskiworldcup@fisi.org
Follow us on...
© 2020 FISI
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Privacy policy
Powered by   Event Builder - Accreditation Management System